Una storia che ha più di 100 anni, un rapporto quotidiano con gli ascoltatori di tutti gli angoli – anche più sperduti – del pianeta, che non conosce crisi.
E’ la radio, il mondo dei suoni e della voce che anche nell’ultimo anno è cresciuta e si avvicina in buona salute al giorno della sua celebrazione, la Giornata Mondiale della Radio o World Radio Day, che dal 2012 l’Unesco ha fissato per il 13 febbraio.
La data non è stata scelta a caso: il 13 febbraio ricorre l’anniversario della prima trasmissione radio dell’ONU, che iniziò le sue trasmissioni nel 1946.
Se a livello globale la radio resta il mezzo più utilizzato per informarsi e intrattenersi, al contempo il mezzo riesce a mantenere puro il concetto di diversità nella sua società di riferimento, facendosi arena in cui tutte le voci possono parlare, essere rappresentate e ascoltate.
Proprio l’affidabilità e la rappresentatività delle singole istanze è il tema dell’edizione 2022: ”Radio and Trust“.
La Giornata Mondiale della Radio 2022, così come invita a fare l’UNESCO, sarà celebrata da tutte le stazioni radio del mondo, possibilmente sviluppando nella programmazione i 3 sottotemi di questa 11a edizione, tutti gravitanti intorno al concetto, appunto, di fiducia.
Si parlerà dunque della capacità del mezzo radiofonico di produrre contenuti affidabili e di qualità, mantenendo alti gli standard giornalistici in un’ era digitale frenetica.
E ancora, del potere della radio di raggiungere un gruppo selezionato di pubblico per soddisfare i bisogni informativi di tutti gli ascoltatori ed essere un catalizzatore per l’integrazione e la partecipazione sociale, soprattutto per le persone con disabilità.
Infine, la mai così attuale questione della sostenibilità, ovvero coniugare la sopravvivenza economica delle stazioni radio con la loro capacità di attrarre e trattenere una base sufficientemente ampia di ascoltatori fedeli da essere sostenibili.
Buon World Radio Day 2022 a tutti, dunque, nessuno escluso. Parlare a tutti dando ad ognuno l’impressione di parlare solo a lui/lei: è questa la secolare forza della radio.
Se volete conoscere la storia di questo straordinario mezzo, per l’occasione Vololibero Edizioni ha dedicato una promozione speciale per l’acquisto di Suoni nell’etere – 100 anni di musica e radio. Tutti i dettagli qui.